Tasti di accesso rapido:; Alt + 1 Menu principale; Alt + 2 Barra di navigazione; Alt + 3 Contenuto pagina selezionata; Alt + 4 Prossimi Appuntamenti; Alt + 5 Guida ai servizi; Alt + 6 Focus; Alt + 7 Login e registrazione utente; Alt + 8 Ricerche; Alt + 9 Dati fiscali dell'ente; Comune di San Benedetto Val di Sambro
Via Roma 39
40048 San Benedetto Val di Sambro(BO)
Tel 0534 95026 Fax 0534 95595
Accessibilità: Normale Cambia in: Caratteri grandi Alto Contrasto 
sei nella sezione dei contenuti

S.I.T. 


Immagine S.I.T.
S.I.T.

Sistema Informativo Territoriale - APRIRE CON CHROME O FIREFOX



Immagine Appennino Slow
Appennino Slow

sito web



Misure di trasparenza - Curricula e Retribuzioni dirigenti ex art. 21 legge n. 69/2009


Dati Territoriali


Dormire e Mangiare


URBANISTICA


Dati demografici e statistici


Dati Statistici


Parchi, Sentieri e Montagne - La via degli Dei


Parchi, Sentieri e Montagne - Monte Galletto


Ospitalità


Rete Escursionistica


Le Frazioni la Storia e l'Arte


Numeri Utili


Risultati elettorali


Immagine Adotta un Amico
Adotta un Amico

Se siete interessati all'adozione di un Amico a 4 zampe.



Immagine Proloco
Proloco

Proloco Valsambro



Immagine Indirizzo Posta Elettronica Certificata
Indirizzo Posta Elettronica Certificata

comune.sanbenedettovaldisambro@cert.provincia.bo.it



Immagine BIBLIOTECA COMUNALE
BIBLIOTECA COMUNALE

Nuova dotazione libraria anno 2012.



Immagine Centro di Raccolta Attrezzato Loc Banzole
Centro di Raccolta Attrezzato Loc Banzole

ORARI DI APERTURA



Codice disciplinare

Codice disciplinare



Contrattazione decentrata integrativa

CCDI - relazione tecnico illustrativa e parere del revisore



DECRETI DEL SINDACO

Decreti sindacali



Conto annuale 2010


People SUAP


Immagine Misure di Trasparenza - Presenze/assenze del personale dipendente ex art. 21 legge n. 69/2009
Misure di Trasparenza - Presenze/assenze del personale dipendente ex art. 21 legge n. 69/2009

Presenze - assenze personale dipendente.



razionalizzazione spese pubblica amministrazione.

Piano triennale 2009/2010/2011 di razionalizzazione di alcune spese di funzionamento, ex art. 1, comma 594 e segg. L. finanziaria 2008.



Incarichi professionali affidati dall'Ufficio Tecnico Comunale

Incarichi professionali a tecnici affidati dall'Ufficio Tecnico Comunale



Trasparenza


Trasparenza - Albo beneficiari


Organismo indipendente di valutazione


Ciclo della performance


Valutazione e Merito


Spese di rappresentanza sostenute dall'ente


Società partecipate


Regolamento sull'accesso agli atti


Regolamento dul procedimento amministrativo


Referto controllo di gestione


Albo beneficiari


Organigramma dell'ente


Nomina funzionario sostituto in caso di inerzia della P.A.


Incarichi e Consulenze


Incarichi e Consulenze


Dati informatici relativi al personale


Conto Annuale


Organigramma dell'ente


Referto controllo di gestione


Immagine Demografici on line
Demografici on line


Spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo dell'Ente


Contrattazione decentrata integrativa


Rappresentazione grafica


Enti di diritto privato controllati


Società Partecipate


Enti pubblici vigilati


Contrattazione Integrativa

art.21 comma2 del D. Lgs.n. 33/2013



Contrattazione collettiva

Contrattazione collettiva. Art. 21 comma 1 del D.Lgs. n. 33/2013



Incarichi amministrativi di vertice


Oneri informativi per cittadini ed imprese


Dotazione organica

Art. 16 comma 1 e 2 del D.Lgs. n.33/2013



Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

art.47 del D. lgs. 33/2013



Rendiconti gruppi consiliari


Bilancio Preventivo e Consuntivo


Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio



Dirigenti


Piano della Performance


Incarichi conferiti ed autorizzati ai dipendenti


Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)


Personale non a tempo indeterminato


Collegamento con i siti istituzionali delle Società Partecipate


Piano Triennale di Razionalizzazione


Tipologie di procedimento


Criteri e modalità


IBAN e pagamenti informatici


Immagine Canoni di locazione o affitto
Canoni di locazione o affitto


Immagine Patrimonio immobiliare
Patrimonio immobiliare


Monitoraggio auto


Provvedimenti dirigenti amministrativi


Monitoraggio tempi procedimentali


Dati aggregati attività amministrativa


Dati relativi ai premi


Ammontare complessivo dei premi


Relazione sulla Performance


Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati


Provvedimenti organi indirizzo-politico


Tempi medi di erogazione dei servizi


Carta dei servizi e standard di qualità


Liste di attesa


Costi Contabilizzati


Elenco debiti comunicati ai creditori

elenco debiti comunicati ai creditori



Attestazioni OIV


Menù INVERNALE scuole dell'infanzia e primarie.

Menù Estivo scuole dell'infanzia e primarie e secondarie di 1° grado presenti sul territorio comunale in vigore dal 16 settembre 2013. Anno scolastico 2013/2014.



Amministrazione Trasparente


Presenze del personale area tecnica


Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio


Indicatore di tempestività dei pagamenti


Atti di concessione


Note Legali


Privacy


Compensi, viaggi e missioni.

Compensi percepiti dai Consiglieri Comunali per la partecipazione alle sedute di Consiglio Comunale, alle Commissioni ed il rimborso delle spese di viaggio.



Curricula


Atti di nomina e proclamazione - Mandato elettivo 2014 - 2019

Insediamento Consiglio Comunale Mandato 2014 - 2019.



Documento dell’OIV di validazione della Relazione sulla Performance


Elenco incarichi dipendenti anno 2013


Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità o incompatibilità ai sensi art. 20 D.Lgs. 39/2013

Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità o incompatibilità ai sensi art. 20 D.Lgs. 39/2013



Piano Regolatore Generale


CONFERIMENTI ANNI 2012 - 2013


Relazione di Fine Mandato 2014-2019

Relazione di Fine Mandato



Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.)

Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.)



Scadenziario dei nuovi obblighi amministrativi

Scadenziario dei nuovi obblighi amministrativi (DPCM 08.11.2013)



Pian del Voglio


Tributo per i servizi indivisibili (TASI)

Tributo per i servizi indivisibili (TASI)



Organi di indirizzo politico-amministrativo


Scuola e Formazione


Manifestazioni ed Eventi culturali e sportivi


Giovani e Lavoro


Cultura Arte e Biblioteca


Sostenibilià Urbana, Cura del Territorio, ambiente, mobilità, LL.PP, Polizia Municipale, Variante di Valico

PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE (P.A.E.S.)



Benessere sociale, Servizi Sociali, Salute, Sport, Servizi Demografici


Monitoraggio abitato Santa Maria Maddalena di Ripoli


Liberalizzazione orari di apertura pubblici esercizi.


Sport


Immagine Corsi di Musica 2016
Corsi di Musica 2016

c/o "saletta prove" all'interno della Biblioteca Comunale in Via Roma 4



Immagine IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI
IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI

Elenco degli impianti comunali e relativi gestori



Immagine  I° edizione festa dello sport
I° edizione festa dello sport

Resoconto della prima festa dello sport organizzata dal Comune di San Benedetto Val di Sambro il 30/08/2015



Manutenzione strade e pertinenze

Si informa che al fine di tutelare l'incolumità pubblica e la sicurezza stradale i proprietari dei fondi antistanti le strade dovranno effettuare la manutenzione degli stessi.



Immagine Protocollo operativo per il monitoraggio dell'abitato di Santa Maria Maddalena di Ripoli
Protocollo operativo per il monitoraggio dell'abitato di Santa Maria Maddalena di Ripoli

- Collegio dei periti



Immagine Risultati del monitoraggio dell'abitato di Santa Maria Maddalena
Risultati del monitoraggio dell'abitato di Santa Maria Maddalena

Ripoli - (DGR 1635/2011)



rifiuti: norme e regolamenti


RACCOLTA E CONFERIMENTO RIFIUTI


Servizio Associato Gestione del Personale


Immagine Pagina Facebook Ufficiale
Pagina Facebook Ufficiale


Piogge marzo - aprile 2013 - DISSESTO IN LOC. CA' DI BURGIOLO - CA' DI MINGONE - GRIFFO nei comuni di San Benedetto Val di Sambro e Monghidoro


MOVIMENTO FRANOSO IN LOCALITA’ BORGO (MONTEFREDENTE)


MOVIMENTO FRANOSO VIA DELLE CA – RIPRISTINO VIABILITA’


EVENTO METEO FEBBRAIO 2015


INTERVENTO SUL MOVIMENTO FRANOSO CHE INTERESSA LA STRADA COMUNALE IN LOCALITA’ GOLFENARA


Immagine Protezione civile
Protezione civile

Protezione civile



SOStegno

SOStengo!
L’amministratore di sostegno è un aiuto per dare più dignità e diritti alle persone fragili e non autonome.
Lo sportello informativo del progetto SOStengo è un servizio gratuito che:
• offre spiegazioni ai cittadini sui contenuti della Legge e sulle modalità di richiesta;
• aiuta gli amministratori di sostegno a svolgere al meglio il proprio incarico, offrendo loro supporto e consulenza.
Il servizio apre e sarà presente anche nel nostro Comune una volta a bimestre presso gli sportelli sociali del Municipio.
Di seguito le date fino a giugno:
• martedì 12/04/20116 8,30 -12,30;
• martedì 14/06/16 8,30 - 12,30.
Per gli appuntamenti è necessario chiamare il numero 051.5288537 oppure inviare una mail al seguente indirizzo:
sostengo@cittametropolitana.bo.it



LOTTA ALLA PROCESSIONARIA DEL PINO

Di seguito indichiamo i passi da compiere necessari per combattere la proliferazione della processionaria, evidentemente diffusa anche a causa delle temperature miti che hanno caratterizzato l'inverno appena trascorso.
La lotta alla proliferazione della processionaria inizia nel periodo che va da luglio ad agosto con la cattura della farfalla maschio tramite una trappola a feromoni.
Successivamente tra i mesi di settembre ed ottobre è possibile prevedere un'ulteriore azione preventiva, effettuata da aziende specializzate, la quale consiste nella nebulizzazione di sostanze nocive per la processionaria.
Qualora nel periodo tra febbraio e marzo dovessero comparire i nidi è necessario provvedere alla bruciatura di questi tramite l'intervento di aziende specializzate.
Si rammenta a tutti i cittadini che la lotta alla processionaria compete a ciascuno per quanto riguarda i pini interessati siti all'interno dei terreni di proprietà.



Pronto soccorso cani e gatti

Per incidenti stradali occorsi a cani e gatti sul territorio comunale telefonare al Pronto Intervento dell'Azienda USL di Bologna cell. 3408267715. Le spese mediche verranno addebitate ai proprietari degli animali qualora rintracciati.



Immagine Associazione MTB ADVENTURE
Associazione MTB ADVENTURE

MTB ADVENTURE è un'associazione nata sul nostro territorio per avvicinare adulti e bambini al mondo della mountain bike e non solo!!!



Laboratorio di Urbanistica Partecipata


LOTTA ALLE ZANZARE


Variazioni di bilancio 2016

Variazioni di bilancio 2016



Documento Unico di programmazione

Documento Unico di programmazione



Ondate di calore

Come difendersi dalle ondate di calore.
Suggerimenti e consigli



“SENTIERI D’IDEE - Percorso partecipativo per ripensare gli spazi pubblici e la sicurezza a Madonna dei Fornelli


DOCUMENTI E MATERIALI


IL TAVOLO DI NEGOZIAZIONE


COME PARTECIPARE


SENTIERI D'IDEE


IL PERCORSO PARTECIPATIVO


IL CONTESTO


Servizi in Rete


Class Action


Atti di programmazione delle opere pubbliche


Provvedimenti


Tempi, costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche


OIV - Organismo Indipendente di Valutazione.

Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.)



relazioni dell' Organo di Revisione amministrativa e contabile

Relazioni dell' Organo di Revisione amministrativa e contabile



variazioni bilancio 2017

variazioni bilancio



mappa escursionistica


SPERIMENTAZIONE CONTENITORI RIFIUTI RESIDUALI A CONFERIMENTO LIMITATO


Si informa la cittadinanza di Pian del Voglio che dal mese di luglio si provvederà alla sostituzione cassonetti della raccolta indifferenziata presenti nel centro del paese con nuovi contenitori a conferimento limitato.



Immagine Accordo triennale per contratti di locazione a canone concordato
Accordo triennale per contratti di locazione a canone concordato

Accordo territoriale inerente i contratti di locazione a canone concordato, ai sensi di
quanto disposto dall’art.2, comma 3 della Legge 431/98 ed in attuazione del Decreto
Ministeriale 16.01.2017



Immagine Tesserino online per raccolta funghi
Tesserino online per raccolta funghi

Il rilascio dei tesserini per la raccolta funghi è online



decreti di incarico posizione organizzative


conferimento incarichi posizioni amministrative


Variazioni di bilancio 2017

Variazioni di bilancio 2017



Variazioni di bilancio 2018

Variazioni di bilancio 2018



Rilievi Corte dei Conti


TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


Codice Disciplinare


REGISTRO_DEGLI_ACCESSI

Linee Guida ANAC sul F.O.I.A.(deliberazione n. 1309/2016)



SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO 2019/2020 orari dei percorsi

Percorso A Via dei Giardini - Sant'Andrea - Qualto - Scuole Primarie e Medie Pian del Voglio

Percorso C Via Calcinara - Via Borgo -Scuole Primarie e Medie Pian del Voglio

Percorso E Via Golfenara - Ripoli Santa Cristina - Ripoli Santa Maria Maddalena

Percorso F Via Picervara - Via del Monte - Scuole San Benedetto Val di Sambro

Percorso G Via Rioletta - Cedrecchia - Scuole San Benedetto Val di Sambro

Percorso H Via le Cà - Monteacuto Vallese - Via Musolesi - Scuola San Benedetto val di Sambro




IL COMUNE DI SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO HA ADERITO AL NETWORK NAZIONALE COMUNI AMICI DELLA FAMIGLIA


Immagine BANDI DI GARA / AVVISI
BANDI DI GARA / AVVISI


Protocollo di intesa per la promozione e valorizzazione del territorio


Immagine DIFENSORE CIVICO COMUNALE
DIFENSORE CIVICO COMUNALE

E' stata approvata la convenzione tra la Regione Emilia Romagna ed il Comune di San Benedetto Val di Sambro per l'affidamento del servizio difesa civica comunale al Difensore civico regionale.



Immagine SPORTELLO per il sostegno alle donne CHIAMA chiAMA
SPORTELLO per il sostegno alle donne CHIAMA chiAMA

Anche per l'anno 2019 è stata rinnovata la convenzione con l'Associazione Mondodonna onlus per dare continuità al progetto CHIAMA chiAMA per il sostegno e l'aiuto alle donne per combattere e prevenire ogni forma di violenza.



Sistema di misurazione e valutazione della performance


VARIAZIONI AL BILANCIO 2019


BONUS IDRICO

Si tratta di uno sconto che viene operato sulla bolletta da parte del Gestore della fornitura di acqua
Può concessa per motivi economici.




RENDICONTAZIONE 5 X MILLE

Relazione di rendicontazione



ATTI DI NOMINA E PROCLAMAZIONE 2019 2024


e poi venne il lago


La storia della bell'osta


Immagine DIFESA DELLE AZIENDE ZOOTECNICHE DAGLI ATTACCHI DA LUPO.
DIFESA DELLE AZIENDE ZOOTECNICHE DAGLI ATTACCHI DA LUPO.

Si informano le Aziende zootecniche del territorio che la Regione Emilia-Romagna mette loro a disposizione l’assistenza gratuita di un tecnico esperto per individuare i sistemi di difesa dagli attacchi da lupo più idonei alle specifiche modalità di allevamento.

Per richiedere assistenza tecnica inviare una mail a:

DifesaLupo@regione.emilia-romagna.it

o lasciare un messaggio alla segreteria telefonica del numero:

051 6375090



Immagine Alloggi per studenti universitari fuori sede
Alloggi per studenti universitari fuori sede

Lanciata una campagna informativa che da una parte coinvolgerà i padroni di immobili sfitti che vogliano metterli a disposizione degli studenti, dall’altra proporrà ai fuori sede, con la collaborazione dell’Università, la possibilità di studiare e vivere in Appennino



Immagine RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI
RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI

Il ritiro dei rifiuti ingombranti dovrà essere prenotato chiamando il numero verde 800-999500 ed indicando:
- nome e cognome, via ed indirizzo;
- elenco dei beni/rifiuti oggetto della raccolta (max 5 colli o 6 mc)
- posizionamento nei pressi dell'abitazione e comunque sul suolo pubblico la sera prima del giorno dei ritiro comunicato dall'operatore (non al cassonetto).

Il servizio descritto è gratuito.

E' vietato l'abbandono o il posizionato dei rifiuti ingombranti non preventivamente comunicato



WhatsApp Comune di San Benedetto Val di Sambro


SCONFINIAMO INSIEME

SCONFINIAMO INSIEME, promosso dall'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese in parternariato con i Comuni di Monzuno e San Benedetto Val di Sambro, è un percorso partecipativo che riguarda un primo test concreto di applicazione del “Protocollo di Intesa per la promozione e la valorizzazione del territorio” (sottoscritto a gennaio 2019) in un ambito-pilota della valle del Sambro ed in particolare nelle frazioni di Monteacuto Vallese e Montorio.

Le attività del processo sono destinate ad abitanti, attori, operatori ed associazioni del territorio interessate agli obiettivi del progetto, che si basa sul pensare le frazioni come comunità di talenti, in grado di saper connettere, avvicinare, generare risorse. Le questioni su cui si lavora con i partecipanti sono:
co-gestione dei beni comuni, con specifico riferimento all'utilizzo di due spazi di proprietà comunale (uno a Monteacuto V. e uno a Montorio);
nuovi servizi –anche informali- a misura dei contesti minori;
raccolta e riutilizzo in loco dei rifiuti biodegradabili.

Il progetto ha ricevuto i finanziamenti del Bando per la Partecipazione 2019 della Regione Emilia-Romagna ed è sostenuto da importanti soggetti attivi sul territorio: Confcommercio ASCOM; Gruppo di Studi Savena Setta Sambro; Foiatonda Cooperativa di Comunità; Appennino Ambiente Srl; COSEA Ambiente (entrato a far parte del gruppo Hera).
PERCHÉ PARTECIPARE
Per contribuire, con il proprio punto di vista e le proprie idee, al rilancio sociale, funzionale ed economico delle due frazioni
Per concorrere alla definizione di nuovi servizi –anche informali- a misura dei contesti minori appenninici
Per favorire strategie di sviluppo sostenibile con la sperimentazione in loco sui rifiuti biodegradabili.

Per informazioni su come partecipare collegati al seguente link:
https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/la-legge-e-il-bando/schede-progetti/2019/sconfiniamo-insieme






Sospensione attività scolastiche

Sospensione delle attività scolastiche, ricreative, culturali e sportive fino all' 1 marzo compreso (comunicato del 23/02/2020)



CORONAVIRUS SERVIZI PERSONE CON PARTICOLARI FRAGILITA'


coronavirus: FAQ e notizie utili


coronavirs - ARCHIVIO DISPOSIZIONI PRECEDENTI


Coronavirus -DISPOSIZIONI VIGENTI


coronavirus - scuola


Immagine CORONAVIRUS - MODIFICA DEGLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI
CORONAVIRUS - MODIFICA DEGLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI


Immagine BUONI SPESA
BUONI SPESA

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE PER LA CONCESSIONE DI BUONI SPESA PER GENERI ALIMENTARI E PRODOTTI DI PRIMA NECESSITA’.



Dup 2020-2022


variazioni di bilancio 2020


POLITICHE ABITATIVE


ADOTTA UN NONNO

Il sostegno alla famiglia è da sempre al centro della attività amministrativa del Comune. Consapevoli che molte famiglie sono composte da anziani soli che in questo momento possono vivere con estrema sofferenza l’isolamento a cui sono costretti, prende avvio oggi questo progetto di sostegno alle solitudini mettendo in contatto anziani e bambini. Il progetto consiste nell’avviare un contatto (telefonico) tra un bambino ed un nonno solo (o nonna sola): questo contatto sicuramente consentirà ai nonni di ricevere l'entusiasmo dei bambini e, in cambio, potranno raccontare ai più giovani storie di vita e, perché no, dare loro utili consigli.



Immagine HERA - ATTIVAZIONE PIENA OPERATIVITA'
HERA - ATTIVAZIONE PIENA OPERATIVITA'

il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti è tornato pienamente operativo da lunedì 27 aprile ed è possibile chiedere un appuntamento attraverso il numero verde 800 629625

da martedì 5 maggio sarà aperto il Centro di Raccolta in località Banzole con il consueto orario di apertura al pubblico.




Nuova voce


Immagine Imposta Municipale Unica - IMU
Imposta Municipale Unica - IMU

Scadenza 1° rata IMU anno 2020: 16 giugno 2020
Scadenza 2° rata IMU anno 2020: 16 dicembre 2020

IMU - TASI - Calcolo on Line (amministrazionicomunali.net)



LA RIVALORIZZAZIONE DI RIPOLI


Storico - Lo Stemma


Immagine Cos'è la VARIANTE DI VALICO?
Cos'è la VARIANTE DI VALICO?

in questa sezione è possibile consultare e scaricare materiale informativo sul progetto



Immagine Aggiornamento zone metanizzate nel territorio comunale
Aggiornamento zone metanizzate nel territorio comunale

al fine della riduzione del prezzo GPL e gasolio da riscaldamento



Storico - Origine del nome

Il nome del Paese pare derivi da quello di un' antica abbazia benedettina e dalla valle del fiume Sambro.



Storico - Patrono

S. Benedetto abate (11 Luglio)



Storico - Cenni storici


Storico - Madonna dei Fornelli

Autore Maurizio Valentini



Storico - Cedrecchia

Autore Maurizio Valentini



Storico - Ripoli


Storico - Sant’Andrea Valle di Sambro

Autore Maurizio Valentini



Storico - Zaccanesca

Autore Maurizio Valentini



Storico - Qualto



Privacy - Note legali - URP

Comune di San Benedetto Val di Sambro, via Roma 39, 40048 San Benedetto Val diSambro BO
Tel: 0534 95026 - Fax: 0534 95595 - cod. fisc:80014530374 - P.I.00702201203
Sito: www.comune.sanbenedettovaldisambro.bo.it
Indirizzo di posta certificata:comune.sanbenedettovaldisambro@cert.provincia.bo.it
Codice Identificativo:AOOSAMBRO