Tasti di accesso rapido:; Alt + 1 Menu principale; Alt + 2 Barra di navigazione; Alt + 3 Contenuto pagina selezionata; Alt + 4 Prossimi Appuntamenti; Alt + 5 Guida ai servizi; Alt + 6 Focus; Alt + 7 Login e registrazione utente; Alt + 8 Ricerche; Alt + 9 Dati fiscali dell'ente; Comune di San Benedetto Val di Sambro
Via Roma 39
40048 San Benedetto Val di Sambro(BO)
Tel 0534 95026 Fax 0534 95595
Accessibilità: Normale Cambia in: Caratteri grandi Alto Contrasto 
sei nella sezione dei contenuti

Prossimi Appuntamenti 


Immagine Al via il percorso partecipativo “Relazioni in movimento” in alta Val Savena Al via il percorso partecipativo “Relazioni in movimento” in alta Val Savena

Prende ufficialmente avvio venerdì 29 marzo 2024 il progetto “Relazioni in movimento”, un percorso innovativo e partecipativo per sviluppare in alta Val Savena una pianificazione turistica responsabile e sostenibile, basata sul coinvolgimento attivo delle comunità locali. Il progetto è promosso da quattro comuni di Bologna Montana (BOM), che hanno risposto al Bando Partecipazione 2023 della Regione Emilia-Romagna aggiudicandosi il sostegno regionale. Capofila del progetto è il comune di San Benedetto Val di Sambro, in collaborazione con le amministrazioni di Loiano, Monghidoro e Monzuno. Ulteriori partner del percorso sono Foiatonda (cooperativa di comunità), Cooperativa Madreselva, Yoda APS e Viva il verde APS.

In un contesto in cui il turismo responsabile sta venendo maggiormente riconosciuto come un'opportunità di sviluppo territoriale sostenibile, il coinvolgimento delle comunità locali nella progettazione turistica rappresenta un elemento chiave al fine di favorire l'empowerment di comunità, riducendo gli effetti negativi sull'ambiente e sul tessuto sociale. Tutto ciò per favorire processi di programmazione che tengano conto dell'impatto ambientale e sociale del turismo, oltre a rispondere alle esigenze dei cittadini e dei viaggiatori con disabilità, garantendo loro l'accesso al patrimonio culturale e naturalistico..

Il percorso avrà una durata complessiva di otto mesi, nei quali la cittadinanza verrà coinvolta tramite questionari pubblici; gruppi di lavoro che approfondiranno bisogni e proporranno nuove soluzioni progettuali; eventi di presentazione e aggiornamento del percorso; attività di prototipizzazione delle idee emerse.

Gli aggiornamenti sul progetto saranno disponibili sulla piattaforma regionale PartecipAzioni sulla pagina di progetto (link esteso: https://partecipazioni.emr.it/processes/relazioniinmovimento)

Per ulteriori informazioni:

relazioniinmovimento@gmail.it




Privacy - Note legali - URP

Comune di San Benedetto Val di Sambro, via Roma 39, 40048 San Benedetto Val diSambro BO
Tel: 0534 95026 - Fax: 0534 95595 - cod. fisc:80014530374 - P.I.00702201203
Sito: www.comune.sanbenedettovaldisambro.bo.it
Indirizzo di posta certificata:comune.sanbenedettovaldisambro@cert.provincia.bo.it
Codice Identificativo:AOOSAMBRO