sei nella sezione dei contenuti
Procedimenti
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Istituzione Servizi Sociali dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese
- Sportello Sociale
- Richiesta per assegno di maternità
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Descrizione del procedimento:
Il genitore (generalmente la madre, anche adottante o affidataria) che non ha mai lavorato o è disoccupato da molto tempo ed ha un reddito familiare non superiore al limite annualmente previsto, ha diritto a uno o più assegni di maternità che viene concesso dai Comuni e pagato dall’INPS.
Per averlo, occorre fare domanda al Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita o ingresso in famiglia dell’adottato o affidato.Documentazione necessaria:
• Modulo di domanda di assegno di maternità compilato
• Fotocopia Modello ISEE con indicazione del nuovo nato con allegata Dichiarazione Sostitutiva Unica
• fotocopia carta di soggiorno o permesso a lungo durata della mamma e del bambino (può essere presentata anche la fotocopia della richiesta per preservare il diritto)
• fotocopia di documento valido d’identità del richiedente -
Referenti:
PICCINELLI LARA
lara.piccinelli@unioneappennino.bo.it
Tel: 0534 95026 int. 219