Tasti di accesso rapido:; Alt + 1 Menu principale; Alt + 2 Barra di navigazione; Alt + 3 Contenuto pagina selezionata; Alt + 4 Prossimi Appuntamenti; Alt + 5 Guida ai servizi; Alt + 6 Focus; Alt + 7 Login e registrazione utente; Alt + 8 Ricerche; Alt + 9 Dati fiscali dell'ente; Comune di San Benedetto Val di Sambro
Via Roma 39
40048 San Benedetto Val di Sambro(BO)
Tel 0534 95026 Fax 0534 95595
Accessibilità: Normale Cambia in: Caratteri grandi Alto Contrasto 
sei nella sezione dei contenuti

Procedimenti 


  • AREA AMMINISTRATIVA E SERVIZI ALLA PERSONA
    • Servizi demografici.
    • Richiesta d'iscrizione anagrafica
    • Descrizione del procedimento:

       La richiesta di iscrizione anagrafica deve essere effettuata entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento della residenza nel Comune. L'art. 5 del D.L. 9 Febbraio 2012, nr. 5, convertito in Legge 4 Aprile 2012, nr. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche, che acquistano efficacia dal 9 maggio 2012. I cittadini potranno presentare le richieste anagrafiche nei seguenti modi:

      1. Direttamente all'Ufficio Anagrafe di San Benedetto Val di Sambro, via Roma, 39 (orario di apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30);
      2. Per raccomandata, indirizzata a: Comune di San Benedetto Val di Sambro, Ufficio Anagrafe, Via Roma, 39, 40048 San Benedetto Val di Sambro (BO);
      3. Per fax al numero 0534-95595;
      4. Per via telematica (all'email: demografici@comune.sanbenedettovaldisambro.bo.it o tramite PEC all'indirizzo: comune.sanbenedettovaldisambro@cert.provincia.bo.it solo tramite PEC o Postaelettronicacertificata). Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
      •  che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale,
      • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
      • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
      • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

      Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferimento la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

      Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti. Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A). Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B).

      Può essere effettuata da un qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare .
      Il dichiarante deve presentarsi allo sportello anagrafico munito di valido documento di riconoscimento e sottoscrivere apposita dichiarazione .
      Contestualmente all’istanza di iscrizione anagrafica, viene effettuata presso lo sportello anagrafe anche la pratica per la variazione di residenza sulla patente di guida e sui libretti di circolazione dei veicoli posseduti. A tal fine deve essere compilato (a cura di colui che richiede la residenza e sempre per ciascun componente della famiglia maggiore di anni 16), un apposito modello con l’indicazione degli estremi della patente di guida e le targhe dei veicoli posseduti.
      Il cittadino straniero può richiedere la residenza con le stesse modalità dei cittadini italiani. All’atto della richiesta deve essere esibito il passaporto e il permesso di soggiorno, entrambi validi.
      La richiesta di iscrizione anagrafica è sottoposta ad opportuni accertamenti.
      Appena la pratica è perfezionata, mediante la conferma di cancellazione da parte del precedente Comune di iscrizione, è inviata all’interessato comunicazione relativa alla regolarizzazione dell' iscrizione anagrafica e alla possibilità di richiedere eventuali certificazioni.

      Documentazione necessaria:

      Documento di riconoscimento valido del dichiarante

      Moduli necessari per iscrizione anagrafica in tempo reale

      Normative di riferimento:

      Art. 5 del D.L. 9/2/2012, nr. 5, convertito in Legge 4/4/2012, nr. 35;

      Art. 13, comma 1, lettere a), b), c) del D.P.R. 30/05/1989, nr. 223.

      Art. 38 D.P.R. nr. 445/2000.

      Art. 65 del Codice dell'amministrazione digitale (CAD) D.Lgs. nr. 82/2005.


Privacy - Note legali - URP

Comune di San Benedetto Val di Sambro, via Roma 39, 40048 San Benedetto Val diSambro BO
Tel: 0534 95026 - Fax: 0534 95595 - cod. fisc:80014530374 - P.I.00702201203
Sito: www.comune.sanbenedettovaldisambro.bo.it
Indirizzo di posta certificata:comune.sanbenedettovaldisambro@cert.provincia.bo.it
Codice Identificativo:AOOSAMBRO