Tasti di accesso rapido:; Alt + 1 Menu principale; Alt + 2 Barra di navigazione; Alt + 3 Contenuto pagina selezionata; Alt + 4 Prossimi Appuntamenti; Alt + 5 Guida ai servizi; Alt + 6 Focus; Alt + 7 Login e registrazione utente; Alt + 8 Ricerche; Alt + 9 Dati fiscali dell'ente; Comune di San Benedetto Val di Sambro
Via Roma 39
40048 San Benedetto Val di Sambro(BO)
Tel 0534 95026 Fax 0534 95595
Accessibilità: Normale Cambia in: Caratteri grandi Alto Contrasto 
sei nella sezione dei contenuti

STORICO - QUALTO 


Storico - Qualto

Altitudine m.762 -Abitanti n.103 (maggio 2018)


 

“Incastonato tra le montagne, sulla valle del Sambro, spicca un piccolo gioiello fra i boschi che conserva sul suo corpo pietroso le tracce del passato....”

 

Qualto è forse il borgo più antico del Comune di San Benedetto Val di Sambro, gli studiosi citano già dal 1094 la terra di Aqualto con il suo castello fortificato a cavallo dell’Appennino sulla via per Firenze.

Anche dopo la scomparsa del suo antico castello Qualto non perse l’importanza che aveva avuto nei secoli precedenti e intorno al 1500 divenne sede di libero comune: la giurisdizione del Commune di Aqualto comprendeva gran parte dei territori di San Benedetto Val di Sambro ed i suoi confini spaziavano estendendosi sin quasi alla Toscana.

Oggi, con il suo centinaio di abitanti è una piccola frazione di San Benedetto Val di Sambro con una grande storia…

 

Emerge fra fitti boschi di castagno che un tempo rappresentavano una grande ricchezza ed anche oggi risultano un passatempo costruttivo per giovani e meno giovani che si cimentano nel recupero dei castagneti, a Qualto ancora oggi si accendono seccatoi per la conservazione invernale delle castagne.

 

Il suo isolamento fra i boschi ad oltre 700 metri di altitudine gli ha consentito di conservare in parte l’aspetto originario di selvatica bellezza, formatosi nei secoli: muri in sasso, tetti di lastre e architravi datati sono caratteristici di molte costruzioni e ci riportano indietro nel tempo facendoci respirare ancora la magia dell’epoca medioevale.

 

La sua origine di castello fortificato continua ad incidere sulla struttura attuale del borgo, inerpicandosi per le viuzze del paese si giunge alla Piazza, trovandosi di fronte la monumentale Chiesa di San Gregorio Magno costruita intorno al 1300 e ad oggi dedicata alla Beata Vergine del Carmine che nel 1630 protesse Qualto dalla peste. Il campanile nel diverso disegno a guglia è del 1917, la vecchia torre campanaria fu demolita per lasciare spazio all’attuale campanile che da oltre 100 anni scandisce il tempo, gli eventi e la vita degli abitanti di questo piccolo e storico borgo dell’appennino bolognese.

 

Accanto alla chiesa merita particolare segnalazione la conosciutissima Cà di Bastiano, un edificio variamente datato, unico nell’Appennino per l’entrata a balconata, vale a dire per la presenza di un ballatoio coperto di lastre a copertura della porta d’ingresso, il restauro ottimamente eseguito ha reso possibile la valorizzazione di questo monumento architettonico di rara bellezza.

Ai piedi dell’erta e della scalinata verso la chiesa occorre segnalare inoltre la presenza di un’antichissima fontana, la data scolpita sulla friabile lastra di arenaria risulta attualmente illeggibile ma, i meno giovani, confermano si potesse leggere 1888, l’acqua che sgorga dalla fontana è sorgiva e vanta essere la più fresca e leggera del Comune.

 

Recentemente l’amministrazione comunale ha provveduto a realizzare un progetto di valorizzazione del borgo ripristinando il selciato in lastre della via che dalla piazza portava all’Antico Comune.

 

Dalla piazza, centro vitale del borgo, si gode di un belvedere maestoso e lo sguardo può spaziare fino ai monti del Corno alle Scale, da non perdersi, sul fare della sera, lo splendore dei tramonti qualtesi.

 




Privacy - Note legali - URP

Comune di San Benedetto Val di Sambro, via Roma 39, 40048 San Benedetto Val diSambro BO
Tel: 0534 95026 - Fax: 0534 95595 - cod. fisc:80014530374 - P.I.00702201203
Sito: www.comune.sanbenedettovaldisambro.bo.it
Indirizzo di posta certificata:comune.sanbenedettovaldisambro@cert.provincia.bo.it
Codice Identificativo:AOOSAMBRO