1. ALIQUOTA
Per l’anno 2011 l’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) è mantenuta nella misura unica del 6‰ (sei per mille) su tutti gli immobili (fabbricati ed aree edificabili). Si ricorda che dall'anno 2007 il versamento deve essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore o uguale a 49 centesimi ovvero per eccesso se superiore a detto importo.
2. BASE IMPONIBILE
Con effetto dal 1° gennaio 1997 per determinare la base imponibile dell’imposta comunale sugli immobili, occorre tenere presente che le rendite catastali sono rivalutate del 5% (cinque per cento).
3. ABITAZIONE PRINCIPALE
A decorrere dall’anno 2008 è stata esclusa dall’imposta comunale sugli immobili l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo per il periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione, oltre ad una pertinenza per ogni categoria catastale C/2, C/6 e C/7 (quindi al massimo TRE pertinenze escluse se sono appartenenti alle tre diverse categorie), ad esclusione degli immobili classificati nelle cat. A/1, A/8 ed A/9 per le quali continua ad applicarsi solo la detrazione di Euro 116,00 (CENTOSEDICI)
4. INAGIBILITA’ O INABITABILITA’
L’imposta è ridotta del 50% (cinquanta per cento) per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni.
L’inagibilità o inabitabilità è accertata dall’Ufficio Tecnico Comunale in base ad una perizia redatta a carico del proprietario che allega idonea documentazione alla dichiarazione; in alternativa il contribuente può presentare dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
5. AREE FABBRICABILI
Il valore delle aree fabbricabili è quello venale in comune commercio. Nel caso in cui l’imposta Comunale sugli Immobili sia tempestivamente versata sulla base di valori non inferiori rispetto a quelli stabiliti dalla Giunta Comunale, il Comune non dà luogo ad ulteriore accertamento. La tabella dei valori delle aree variata nel 2010 è contenuta nella deliberazione della Giunta Comunale nr. 18 del 19/03/2010 sulla determinazione del valore delle aree e può essere richiesta all’Ufficio Comunale Tributi.
6. SCADENZA PAGAMENTI
Il pagamento dell’imposta comunale sugli immobili dovuta al Comune per l’anno 2011 deve essere effettuato in due rate:
- la prima dal 01/06/2011 al 16/06/2011 pari al 50% (cinquanta per cento) dell’imposta dovuta per l’intero anno 2011 calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente;
- la seconda dal 01/12/2011 al 16/12/2011 a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata.
Il pagamento complessivo può essere effettuato in un’unica soluzione entro il 16/06/2011 (sulla base delle aliquote e delle detrazioni in vigore per l’anno in corso). N.B.: versamento minimo € 2,00 (quindi esente fino all'importo complessivo di € 1,49).
7. MODALITA’ DI VERSAMENTO
L’Imposta deve essere corrisposta con versamento diretto al Comune sul Conto Corrente Postale n.16835340 intestato a “Comune di San Benedetto Val di Sambro - I.C.I. - Servizio Tesoreria - Via Roma 39 - 40048 S.Benedetto V.S. (BO)” o presso la EmilBanca (Filiale di Madonna dei Fornelli) quale Tesoriere del Comune, o presso la Banca di Credito Cooperativo di Monterenzio (Filiale di San Benedetto Val di Sambro) o direttamente presso l’Ufficio Tributi del Comune, tramite Bancomat, presentandosi entro le scadenze con i bollettini compilati.
ATTENZIONE : DAL 2009 SONO CAMBIATI I MODELLI DEI BOLLETTINI PER IL VERSAMENTO ICI. E’ possibile anche il pagamento tramite F24 presso tutti gli istituti bancari e tutti gli uffici postali italiani.
8. DICHIARAZIONI
La dichiarazione deve essere presentata entro il 31 ottobre 2011 che non siano semplicemente riconducibili ad atti notarili (già trasmessi telematicamente solo dal 18/12/2007).
La dichiarazione deve essere consegnata direttamente al Comune ove si trovano gli immobili, il quale ne rilascerà la ricevuta. La dichiarazione può anche essere spedita in busta bianca, a mezzo raccomandata postale senza A.R. all’Ufficio Tributi del Comune.
9. UFFICIO COMPETENTE
Tutte le informazioni e documentazioni sull’applicazione dell’imposta possono essere richiesti presso l’Ufficio Comunale Tributi (tel. 0534 / 95026 interno 135 o 127). Il modello ministeriale è scaricabile anche dal sito internet www.comune.sanbenedettovaldisambro.bo.it
IL FUNZIONARIO RESPONSABILE
(RAG. BRUSORI BRUNO)