Tasti di accesso rapido:; Alt + 1 Menu principale; Alt + 2 Barra di navigazione; Alt + 3 Contenuto pagina selezionata; Alt + 4 Prossimi Appuntamenti; Alt + 5 Guida ai servizi; Alt + 6 Focus; Alt + 7 Login e registrazione utente; Alt + 8 Ricerche; Alt + 9 Dati fiscali dell'ente; Comune di San Benedetto Val di Sambro
Via Roma 39
40048 San Benedetto Val di Sambro(BO)
Tel 0534 95026 Fax 0534 95595
Accessibilità: Normale Cambia in: Caratteri grandi Alto Contrasto 
sei nella sezione dei contenuti

Procedimenti 


  • AREA AMMINISTRATIVA E SERVIZI ALLA PERSONA
    • Servizi demografici.
    • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
    • Descrizione del procedimento:

      Con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è possibile attestare in modo definitivo, e senza presentare ulteriore documentazione:
      • tutti gli stati, fatti qualità personali conosciuti direttamente dal interessato e non elencati in quelli autocertificabili
      • stati ,fatti, qualità personali di cui si è a diretta conoscenza ,che riguardano altre persone (queste dichiarazioni devono essere rese nel proprio interesse)
      • la conoscenza del fatto che una copia è conforme all'originale. Per i titoli da presentare ai concorsi pubblici, questa dichiarazione ha lo stesso valore di un'autentica di copia.

      La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è utilizzata nei rapporti con qualsiasi Pubblica Amministrazione (Comune, USL, INPS,ecc) e qualsiasi ente che gestisce un pubblico servizio.
      Può essere utilizzata anche nei rapporti tra i privati che vi consentono.
      Per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi non è prevista l'autenticazione : è sufficiente firmarle davanti al dipendente addetto o se inviate per posta, fax o terza persona, allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
      L' AUTENTICAZIONE della sottoscrizione è prevista solo per le dichiarazioni sostitutive rivolte ai privati e per quelle da produrre alla pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici.
      In questo caso il cittadino che intende avvalersi dell'Ufficio Anagrafe per effettuare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà deve presentarsi personalmente allo sportello, munito di un valido documento di riconoscimento, e munito di una marca da bollo da Euro 16,00.
      La firma che il dichiarante deve porre in calce alla dichiarazione va eseguita di fronte al Funzionario incaricato per l’autentica.
      L'autenticazione può essere effettuata, oltre che dal funzionario competente a ricevere la documentazione, da un notaio, cancelliere, segretario comunale o da altro funzionario incaricato dal Sindaco, indipendentemente dal Comune di residenza del dichiarante.

      Documentazione necessaria:

      Non possono essere sostituiti con dichiarazione sostitutiva di notorietà o con altro documento i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CEE, di marchi e brevetti.

      Normative di riferimento:

      D.P.R. n. 445/2000.


Privacy - Note legali - URP

Comune di San Benedetto Val di Sambro, via Roma 39, 40048 San Benedetto Val diSambro BO
Tel: 0534 95026 - Fax: 0534 95595 - cod. fisc:80014530374 - P.I.00702201203
Sito: www.comune.sanbenedettovaldisambro.bo.it
Indirizzo di posta certificata:comune.sanbenedettovaldisambro@cert.provincia.bo.it
Codice Identificativo:AOOSAMBRO