Tasti di accesso rapido:; Alt + 1 Menu principale; Alt + 2 Barra di navigazione; Alt + 3 Contenuto pagina selezionata; Alt + 4 Prossimi Appuntamenti; Alt + 5 Guida ai servizi; Alt + 6 Focus; Alt + 7 Login e registrazione utente; Alt + 8 Ricerche; Alt + 9 Dati fiscali dell'ente; Comune di San Benedetto Val di Sambro
Via Roma 39
40048 San Benedetto Val di Sambro(BO)
Tel 0534 95026 Fax 0534 95595
Accessibilità: Normale Cambia in: Caratteri grandi Alto Contrasto 
sei nella sezione dei contenuti

Procedimenti 


  • AREA AMMINISTRATIVA E SERVIZI ALLA PERSONA
    • Servizi demografici.
    • Rilascio carta d'identità a minori.
    • Descrizione del procedimento:

      Rilascio di un documento di riconoscimento personale a cittadini minori di età. Può essere valido per l’espatrio nei Paesi in cui non è obbligatorio l’utilizzo del passaporto. Per i minorenni : la richiesta contenente l’atto d’assenso all’espatrio deve essere effettuata da entrambi i genitori. Se il minore è accompagnato all’estero dai genitori occorre avere con se, oltre alla carta di identità valida, anche il certificato di nascita con paternità e maternità rilasciato dallo Sportello d’Anagrafe da mostrare alle autorità di frontiera o annotazione dei nomi dei genitori sulla 4^ facciata della carta d’identità del minore.

      Documentazione necessaria:

      1) domanda firmata da un genitore sul  modulo fornito dall'Ufficio.
      Per i minori sotto tutela: occorre la presenza del tutore che deve esibire la documentazione riguardante la tutela:
      2) N. 3 fotografie  uguali e recenti  a mezzo busto e a capo scoperto (salvo il caso in cui la copertura del capo con velo o turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).
      3) In caso venga richiesta una carta d'identità valida per l'espatrio,

      ATTO DI ASSENSO di  entrambi i genitori .
      Per ottenere la validità all'espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore.
      In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre l’assenso con le seguenti modalità:
      •    firma sul cartellino di domanda di rilscio di carta d’identita’   per minorenni allegando la fotocopia del documento di identità,
      oppure
      •    dichiarazione di assenso all’espatrio del minore scritta su foglio a parte, firmata e corredata da fotocopia documento di riconoscimento (modulo Atto di assenso).
      In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

      Per il minore di anni 14, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci; Se il minore di anni 14 viaggia con altre persone occorre  procurarsi  il “ CERTIFICATO DI ACCOMPAGNO “,  certificato compilato e sottoscritto dai genitori  nel quale viene indicato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato  ; Il certificato di accompagno deve essere  convalidato dalla Questura o dalle  Autorità Consolari -. (collegarsi al sito della Polizia di Stato  per scaricare il modello di accompagno)

      Al riguardo, al fine di semplificare l’applicazione di tale disposizione in sede di controllo alla frontiera, il Ministero dell’Interno suggerisce di informare i genitori del minore o chi ne fa le veci, circa l’opportunità di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità).

      Normative di riferimento:

      Art. 3 TULPS.

Privacy - Note legali - URP

Comune di San Benedetto Val di Sambro, via Roma 39, 40048 San Benedetto Val diSambro BO
Tel: 0534 95026 - Fax: 0534 95595 - cod. fisc:80014530374 - P.I.00702201203
Sito: www.comune.sanbenedettovaldisambro.bo.it
Indirizzo di posta certificata:comune.sanbenedettovaldisambro@cert.provincia.bo.it
Codice Identificativo:AOOSAMBRO